Nel cuore della Capitale, a Palazzo Wedekind, si è aperto lo scorso 20 maggio 2025 il Sesto Meeting del Made in Italy, nuova tappa del percorso condiviso da AEPI (Associazioni Europee dei Professionisti e delle Imprese) e Affaritaliani all’interno del progetto La Piazza – Il Bene Comune. Un format nato nel 2023 con l’obiettivo di rilanciare un confronto concreto tra il tessuto imprenditoriale italiano, le istituzioni e i cittadini, oggi rilanciato con forza nel centro simbolico della politica italiana.
L’evento, che mette al centro le priorità delle PMI italiane, torna in un momento cruciale per l’economia del Paese, tra le sfide della competitività internazionale, le incertezze geopolitiche e un’Europa che deve ancora trovare la propria voce unitaria.
Al centro, le sfide dell’export, il ruolo dell’Europa nella difesa del Made in Italy e la necessità di strumenti nuovi per affrontare un contesto globale in profonda trasformazione. In un momento storico segnato da instabilità internazionale e mutamenti strutturali nel mercato del lavoro e dell’energia, il Meeting si propone non solo come occasione di confronto, ma come spazio di proposta politica concreta.